Curiosità e significato della soluzione Adunare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Adunare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Qoelet (anche Qoèlet) o Ecclesiaste (ebraico , Qohelet, "radunante", dallo pseudonimo dell'autore; greco sast, Ekklesiastès, "radunante"; latino Ecclesiastes o Qoelet), è un testo contenuto nella Bibbia ebraica (Tanakh) e cristiana.
È scritto in ebraico (con diversi aramaicismi) e la sua redazione è avvenuta in Giudea nel V o III secolo a.C. ad opera di un autore ignoto che afferma di essere il Re Salomone, perché in quel periodo si era soliti attribuire opere a personaggi storici considerati sapienti. Lo stesso artificio è stato adoperato dal Libro della Sapienza scritto nel I secolo a.C.
Qoelet è composto di 12 capitoli contenenti varie meditazioni sapienziali sulla vita, molte delle quali caratterizzate da un tenore pessimistico o di rassegnazione.
Italiano
Verbo
Transitivo
adunare
- riunire delle persone
- di cosa, accogliere
Sillabazione
- a | du | nà | re
Pronuncia
IPA: /adu'nare/
Etimologia / Derivazione
Dal latino adunare, infinito presente attivo di aduno, "radunare, raccogliere", a sua volta composto del prefisso ad-, dalla preposizione ad, "a, verso", e di unus, "uno"
Sinonimi
- accozzare, accumulare, ammassare, congregare,raccogliere, radunare, riunire,
- unire, raggruppare, concentrare
- (senso figurato) (qualità, doti) assommare, comprendere, racchiudere
Contrari
- sciogliere, allontanare, separare, spargere, sparpagliare, disperdere, dividere
Parole derivate
- radunare, adunata
Termini correlati
- adunamento, adunanza, adunarsi, adunata, adunatore