Curiosità e significato della soluzione Affettivo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Affettivo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Gli spasmi affettivi sono episodi di apnea nei bambini, con possibile perdita di conoscenza e modificazioni del tono posturale. Avvengono circa nel 5% della popolazione, con la stessa incidenza nei maschi e nelle femmine. Sono più frequenti tra i 6 ed i 18 mesi di età e di norma cessano prima del compimento dei sei anni; nel 25% dei casi si riscontra familiarità. Possono talvolta essere confusi con attacchi epilettici.
Italiano
Aggettivo
affettivo m sing
- attinente al sentimento, derivato da affetto
- (psicologia) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- manipolazione affettiva: fastidio ed intrusione “operati” da manipolatori che tendono a controllare ogni aspetto della vittima nel rapporto di coppia e nelle relazioni, talvolta con violenza ed addirittura sino all’assassinio; avviene con frequentazioni non sempre costanti e “durature”, condividendo aspetti della vita senza manifestare inizialmente la volontà di invadere gli spazi personali sino a “condizionare le scelte delle vittime” con una presenza assillante anche quando “non richiesta” e che, sebbene legata all’affettività, risulta appunto incombente
- (linguistica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- af | fet | tì | vo
Pronuncia
IPA: /affet'tivo/
Etimologia / Derivazione
deriva dal latino tardo affectivus, derivazione di afficere cioè "impressionare"
Sinonimi
- sentimentale, amoroso, emotivo, emozionale, passionale, di cuore
- affettuoso, amorevole, tenero, premuroso, intimo
Contrari
- razionale, logico, riflessivo
- freddo, gelido, distaccato, insensibile
- anaffettivo
Parole derivate
- omoaffettivo