Curiosità e significato della soluzione Afta
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Afta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Una fastidiosa infezione della bocca
- Quella epizootica è temuta dagli allevatori
- Fastidiosa infezione della bocca
- Infezione della bocca
- Malattia dei bovini
- Una fastidiosa lesione orale
- Un infezione della bocca
- Colpisce i bovini
- Piccola vescica
Viene definita afta una dolorosa ulcera all'interno della cavità orale causata da una rottura della mucosa. Viene altresì indicata come stomatite aftosa e ulcera aftosa, specialmente se la ferita è multipla o cronica. La parola deriva dal greco áphthe, f, che significa pustola. Occorre distinguere tra "afta minor" e "afta major".
La causa non è completamente nota, ma implica una risposta immunitaria linfocita T mediata, innescata da una varietà di fattori. Gli eventi scatenanti variano a seconda degli individui e includono carenze nutrizionali, traumi locali, stress, influenze ormonali, allergie, predisposizione genetica o altri fattori.
Queste ulcere si verificano periodicamente e possono guarire completamente tra un episodio e l'altro. Nella maggior parte dei casi, le singole ulcere hanno una durata che varia tra gli 8 e i 10 giorni, mentre gli episodi di ulcerazione si verificano dalle 3 alle 6 volte all'anno. La maggior parte di esse appaiono sulle superfici degli epiteliali non cheratinizzanti della bocca (nello specifico, ovunque tranne nella gengiva aderente, sul palato duro e sul dorso della lingua), anche se le forme più gravi, tuttavia meno comuni, possono coinvolgere anche quelli cheratinizzanti. I sintomi variano da un leggero fastidio fino all'instaurarsi di una difficoltà nel mangiare e nel bere. Le forme gravi possono anche essere debilitanti, provocando anche la perdita di peso per via della malnutrizione.
La condizione è molto comune e colpisce circa il 20% della popolazione generale. L'esordio avviene spesso durante l'infanzia o l'adolescenza e la condizione di solito dura per parecchi anni prima di scomparire gradualmente. Attualmente non esiste una cura e il trattamento si concentra sulla gestione del dolore, sulla riduzione dei tempi di guarigione e della frequenza degli episodi di ulcerazione.
Italiano
Sostantivo
afta ( approfondimento) f sing (pl.: afte)
- (medicina) lesione ulcerativa vescicolare della mucosa orale, di probabile origine virale, che rompendosi dà luogo ad un'abrasione biancastra leggermente dolorosa che in genere guarisce da sola in una o due settimane
Sillabazione
- à | fta
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo aphthae, a sua volta dal greco antico a, ossia «pustole»