Curiosità e significato della soluzione Agenda

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Agenda è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Vi si annota un impegno
  2. Il diario del professionista
  3. Libretto con le cose da farsi quotidianamente
  4. Contiene molti indirizzi
  5. Contiene appuntamenti

Un'agenda (o diario) è uno strumento nel quale si annotano, giornalmente o settimanalmente, appuntamenti e compiti da svolgere. La parola è un latinismo puro (è il gerundivo del verbo latino àgere, cioè "agire", "fare") e letteralmente significa proprio "cose da fare". Per estensione, il termine è passato poi a indicare il supporto su cui tali "faccende" sono scritte.

Di solito s'intende per agenda un libro nel quale sono prestampati i giorni della settimana e del mese con spazi per annotare gli impegni quotidiani organizzati per orari. Per tal ragione, è frequente l'utilizzo di agende per la durata di un anno solare.

Nel caso di una agenda utilizzata in ambito scolastico, essa prende il nome di diario: in questo caso l'organizzazione dei giorni può essere limitata alla durata dell'anno scolastico (settembre - giugno). Esiste un tipo di agenda, cosiddetta "Perpetua", molto singolare, nella quale non sono indicati i singoli giorni della settimana dell'anno solare; di conseguenza può essere utilizzata secondo le singole esigenze o per scopi diversi dalle annotazioni. Generalmente si tratta di agende prodotte da grandi brand, da case editrici o da podcaster utilizzate da collezionisti amanti del genere.

L'agenda può essere elettronica, in questo caso si usa un sistema di videoscrittura; è una delle funzionalità di base dei palmari diffusi alla fine degli anni 2000 e degli attuali tablet.

Tedesco

Sostantivo

Agenda f

  1. (taccuino per appunti) agenda
  2. ordine del giorno

Sillabazione

Agen | da

Pronuncia

IPA: /a'gnda/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

vedi agenda

  • Digitales Wörterbuch der deutschen Sprache, edizione online su dwds.de