Curiosità e significato della soluzione Agevolazioni Fiscali

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 19 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Agevolazioni Fiscali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Provvedimenti che riducono il prelievo erariale

La legge 5 febbraio 1992, n. 104 (abbreviata legge 104/1992, meglio nota come Legge 104) rubricata legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate è una legge della Repubblica Italiana che detta i princìpi dell'ordinamento in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza della persona disabile.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 39 del 17 febbraio 1992, è stata modificata dalla legge 8 marzo 2000, n. 53, dal decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, dalla legge 4 novembre 2010, n. 183 (art. 24), dal decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito in legge con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 e dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.

Il 3 novembre 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che riguardano la Legge 104. In particolare a partire dal 1º gennaio 2025 sarà l'INPS a occuparsi del procedimento di valutazione di base attraverso una valutazione bio-psico-sociale e la certificazione della condizione di disabilità sarà accorpata al processo di accertamento dell'invalidità civile.

Italiano

Sostantivo

agevolazione f (pl.: agevolazioni)

  1. (diritto) (economia) (commercio) (finanza) aumento di facilità di un'azione
  2. aiuto che si presta ad un'altra persona per facilitarle il compimento di un'operazione (anche illecita)
  3. condizione vantaggiosa
  4. agevolazioni fiscali: accordi con uno o più Stati grazie all'incremento del lavoro, per guadagni eccezionali e quindi molto elevati, per trattative economiche e/o finanziarie molto importanti che coinvolgono rapporti di pacificazione tra Nazioni, ecc; altrimenti può significare anche vantaggi per imposte meno elevate in Paesi differenti da quello "primo" di residenza

Sillabazione

a | ge | vo | la | zió | ne

Pronuncia

IPA: /adevolat'tsjone/

Etimologia / Derivazione

derivazione di agevolare

Sinonimi

  • facilitazione, aiuto, appoggio, spalleggiamento, favore, privilegio, sostegno, trattamento di favore
  • (negli acquisti, vendite, tasse) dilazione, rateazione , rateizzazione, sconto, vantaggio

Contrari

  • difficoltà, ostacolo, intralcio, impedimento
  • (per estensione) embargo