Curiosità e significato della soluzione Ailurofobia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ailurofobia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'ailurofobia o elurofobia è la paura irrazionale e persistente dei gatti. La persona che manifesta questa fobia ha paura della vicinanza di questi animali, anche se ci si trova di fronte a esemplari inoffensivi o amichevoli.
È una fobia abbastanza comune; spesso, chi ne soffre, associa inconsciamente il gatto al soprannaturale (infatti a volte questa si limita ai gatti neri, che nel Medioevo erano associati alle streghe e al demonio).
Questa fobia può essere causata anche da un'esperienza spiacevole con i gatti durante la prima infanzia: il bambino, infatti, vista la tenera età, una volta graffiato da un gatto, può esserne toccato sensibilmente e portarsi questa paura fino alla maturità psicologica. Un'altra causa può essere stata un'esperienza negativa non con un gatto ma con un grande felino (un leone, una tigre, un leopardo, ecc.) che di riflesso causa la paura dei gatti perché somiglianti.
Italiano
Sostantivo
ailurofobia f sing (pl.: ailurofobie)
- paura dei gatti
Etimologia / Derivazione