Curiosità e significato di Alacre

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alacre è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Solerte dotato di lena
  2. Solerte operoso
  3. Svelto solerte
  4. Operoso solerte

Nella teoria della computabilità un alacre castoro (in inglese "busy beaver", letteralmente "castoro indaffarato", dall'espressione colloquiale per indicare una persona industriosa) è una macchina di Turing che ottiene la massima "attività delle operazioni" (come misurato dal numero di passi eseguiti, o dal numero dei simboli non vuoti che essa stampa sul nastro) tra tutte quelle in una determinata categoria. Un alacre castoro deve rispettare dei vincoli sulla sua struttura, fra cui il requisito che esso deve terminare in un numero finito di passi nel caso parta su un nastro vuoto.

Si può dimostrare che una funzione dell'alacre castoro, che quantifica il limite superiore dell'attività di una macchina di Turing di una data classe, è una funzione non computabile, in quanto cresce asintoticamente più di quanto faccia una qualunque funzione computabile. Il concetto fu introdotto per la prima volta da Tibor Radò in un articolo del 1962, On Non-Computable Functions (Sulle funzioni non computabili).

Italiano

Aggettivo

alacre m / f

  1. che opera con sollecitudine, rapidità, volonterosa efficienza o che si caratterizza per queste doti
    • Simona era taciturna quasi quanto la giovine padrona che se n'era andata, ma non altrettanto alacre e svelta; non sempre la casa era in ordine, e ogni volta che zio Remundu tornava dall'ovile lo si sentiva strillare come un'aquila. (Grazia Deledda, Colombi e sparvieri)
  2. (senso figurato) fervido, pronto, vivo, con riferimento particolare a qualità intellettuali prese singolarmente o nel loro complesso
    • Accade ciò perché i ricordi si fan tanto più vivi, quanto più s’allontana l’oggettoo perché la memoria fanciullesca è più sveglia, più alacre, più fresca (Matilde Serao, Il romanzo della fanciulla)
  3. (senso figurato) di ciò che è aperto all'innovazione, in positivo e operoso fermento
    • Su questo orizzonte dinamicamente alacre, Treves e Sonzogno assumono un ruolo guida, diventando i protagonisti attivi del rinnovamento editoriale post-risorgimentale: grazie ad una spregiudicatezza spavalda, che opera, con strategia integrata, sulla catena librorivista-giornale, i due imprenditori sanciscono il successo di nuovi generi e tipi di fruizione, imponendo l'egemonia della cultura milanese sull'intera penisola. (Giovanna Rosa, La narrativa scapigliata)

Sillabazione

à | la | cre

Pronuncia

IPA: /'alakre/ IPA: /a'lakre]/

Etimologia / Derivazione

dal latino alacer, alacris ossia "vivace", "lesto", "pronto"

Sinonimi

  • attivo, diligente, dinamico, efficiente, industrioso, operoso, infaticabile, ingegnoso, instancabile, laborioso, operoso, pronto, rapido, solerte, sollecito, spedito, svelto, sveglio, volenteroso, zelante
  • (senso figurato) (di spirito) brioso, duttile, fervido, vivace

,

Contrari

  • abulico, apatico, fiacco, indolente neghittoso, negligente, pigro, [[passivo lively, quick: