Curiosità e significato della soluzione Alatri

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alatri è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Centro del Frusinate con mura ciclopiche
  2. Centro del Frusinate dalle mura ciclopiche

Alatri (AFI: /a'latri/) è un comune italiano di 27 597 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio, terzo per popolazione dopo Frosinone e Cassino. Conosciuta in epoca antica con il nome latino di Aletrium fu in origine uno dei principali centri del popolo osco-umbro degli Ernici. Gli abitanti sono noti come alatresi, alatrensi o alatrini.

Nota soprattutto per l'acropoli preromana cinta da mura megalitiche, della quale risalta per imponenza la Porta Maggiore, seguita dalla Porta Minore o dei Falli, possiede inoltre un significativo patrimonio di monumenti di notevole interesse architettonico e artistico, quali la chiesa collegiata romanico-gotica di Santa Maria Maggiore, la basilica concattedrale di San Paolo, le chiese di San Francesco e San Silvestro, il protocenobio di San Sebastiano, le ottocentesche fontane monumentali, il palazzo Gottifredo e il palazzo Conti-Gentili ornato da una grande meridiana murale. Di rilievo storico è il campo di internamento di Fraschette costruito durante la seconda guerra mondiale.

Italiano

Nome proprio

Alatri

  1. (toponimo) città del Lazio

Sillabazione

A | lá | tri

Etimologia / Derivazione

  • Enrico Cocchia, Lessico della pronunzia dei principali nomi storici e geografici, Ed. Loescher, 1896