Curiosità e significato della soluzione Alcaloide

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alcaloide è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Sostanza organica tossica
  2. Sostanza organica azotata di origine vegetale
  3. Lo è anche la teina

Gli alcaloidi sono una serie di composti organici contenenti azoto, biogenici (cioè di origine biologica, più spesso di origine vegetale), principalmente eterociclici. Per lo più con le proprietà di una base debole ma anche alcuni composti neutri e persino alcuni debolmente acidi.

Tra i costituenti delle piante più studiati e utilizzati dalla farmacologia, diversi alcaloidi sono tra le principali sostanze note che inducono effetti psicotropi quando somministrate negli organismi animali nei quali spesso causano dipendenza e tolleranza farmacologica. Si estraggono dalla pianta:

  • Mediante sublimazione (evaporazione e deposito cristallino su superficie fredda);
  • Mediante soluzione (cocaina in gasolio);
  • Come residuo di distillazione.

Nella macerazione idroalcolica si liberano spesso se il soluto viene acidulato, per esempio con aceto, succo di limone o acido ascorbico.

Italiano

Sostantivo

alcaloide ( approfondimento) m sing (pl.: alcaloidi)

  1. (chimica organica) (biochimica) (medicina) (farmacologia) sostanza organica basica e contenente almeno un atomo di azoto, di origine vegetale o sintetizzata in laboratorio, ed usata in medicina per controllare l'attività del sistema nervoso o per contrastare i tumori

Sillabazione

al | ca | lòi | de

Pronuncia

IPA: /alka'ljde/

Etimologia / Derivazione

dalla contrazione di alcali e -oide

Iponimi

  • (chimica) (biologia) glucoalcaloide

Termini correlati

  • amaro, amminoacido, atipico, atropina, bianco, caffeina, chinolina, colchicina, distillazione, eterociclico, farmacologia, fenantrene, fisiologico, imidazolo, indolo, isochinolina, macerazione, morfina, pianta, piridina, pirrolizidina, psicoattivo, purina, reagente di Dragendorff, stricnina, solasodina, soluzione, sublimazione, terpenoide, tomatidina, velenoso