Curiosità e significato della soluzione Alchimia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alchimia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline come la chimica, la fisica, l'astrologia, la metallurgia e la medicina lasciando numerose tracce nella storia dell'arte. Il pensiero alchemico è altresì considerato da molti il precursore della chimica moderna prima della nascita del metodo scientifico.
Il termine alchimia deriva dall'arabo al-khīmiyya o al-kīmiyya (الكيمياء o الخيمياء), composto dell'articolo determinativo al- e della parola kīmiyya che significa «chimica», e che a sua volta sembrerebbe discendere dal termine greco khymeia (χυμεία) dal significato di «fondere», «colare insieme», «saldare», «allegare», ecc. (da khumatos, «che è stato colato», di un lingotto). Un'altra etimologia collega la parola con al-kemi, che deriverebbe da Kemet, termine con cui gli antichi Egizi indicavano nella loro lingua il colore del suolo su cui abitavano, ossia «terra nera», e che in seguito ha assunto il significato di «arte egizia», dato che costoro erano considerati potenti maghi in tutto il mondo antico. Il vocabolo potrebbe anche derivare da kim-iya, termine cinese che significa «succo per fare l'oro».
Diversi sono i grandi obiettivi che si proponevano gli alchimisti: conquistare l'onniscienza, raggiungendo il massimo della conoscenza in tutti i campi del sapere; creare la panacea universale, un rimedio cioè per curare tutte le malattie, generare e prolungare indefinitamente la vita; la trasmutazione delle sostanze e dei metalli, ovvero la ricerca della pietra filosofale.
Oltre ad essere una disciplina fisica e chimica, l'alchimia implicava un'esperienza di crescita o meglio un processo di liberazione spirituale dell'operatore. In quest'ottica la scienza alchemica viene a rappresentare una conoscenza metafisica e filosofica, assumendo connotati mistici e soteriologici, nel senso che i processi e i simboli alchemici, oltre al significato materiale, relativo alla trasformazione fisica, possiedono un significato interiore, relativo allo sviluppo spirituale.
Italiano
Sostantivo
alchimia ( approfondimento) f sing (pl.: alchimie)
- (storia) (filosofia) insieme di conoscenze pratiche, esoteriche e filosofiche sviluppate in Europa e nel mondo arabo nel medioevo, che sostenevano la possibilità dei metalli vili di trasformarsi in oro, precorrendo alcuni concetti delle scienze naturali
Sillabazione
al | chì | mia o al | chi | mì | a
Pronuncia
IPA: /alˈkimja/ o IPA: /alkiˈmia/
Etimologia / Derivazione
dal latino medievale alchimia
Citazione
Sinonimi
- archimagia, chimica, chimica esoterica, chimica magica, occultismo, pseudoscienza
- (senso figurato) artificio, falsificazione, inganno, mistificazione, manovra sotterfugio
Contrari
- (senso figurato) realtà, verità
Parole derivate
- (chimica) alchemico, alchimista, alchimizzare, alchimico, alchimistico
Traduzione
Latino
Sostantivo
alchimia
- alchimia
- italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, mariotti, 2006, pagina 38
- latino
- [1] Dizionario Latino Olivetti, Olivetti Media Communication edizione on line
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni sull'alchimia
- Wikipedia contiene una voce riguardante alchimia
- Commons contiene immagini o altri file sull'alchimia