Curiosità e significato di Aleatorio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Aleatorio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Rischioso azzardato
  2. Incerto rischioso
  3. Di dubbia riuscita
  4. Rischioso di esito incerto

Il contratto aleatorio (dal latino alea, rischio) è quell'atto negoziale in cui l'entità e l'esistenza della prestazione è collegata ad un elemento incerto, e nei quali, pertanto, il rischio contrattuale è più ampio ed assume rilevanza causale. Entrambe le parti assumono quindi un evento futuro, la cui verificazione rimane incerta, come fattore chiave del contratto sottoscritto. A tale evento, i contraenti ricollegano gli effetti contrattuali.

Nelle classificazioni giuridiche, i contratti aleatori vengono inquadrati nella più ampia categoria dei contratti a prestazioni corrispettive (cioè legate da un nesso di corrispettività o sinallagma), insieme a quelli commutativi, ai quali, secondo l'opinione tradizionale, si contrappongono. Discriminante tra questi e quelli rimane la misura della prestazione, che nei contratti commutativi non dipende dal caso.

Italiano

Aggettivo

aleatorio m sing

  1. imprevedibile, incerto e in balia della sorte
  2. (matematica) (economia) (statistica) casuale, stocastico

Sillabazione

a | le | a | tò | rio

Pronuncia

IPA: /alea'trjo/

Etimologia / Derivazione

dal latino aleatorius, derivato da alea cioè "dado"

Sinonimi

  • arrischiato, azzardato, casuale, dubbio, imprevedibile, incalcolabile, incerto, insicuro, instabile, precario, problematico, rischioso, vago
  • (di processo) probabilistico, stocastico


Contrari

  • certo, indubbio, innegabile preciso, sicuro