Curiosità e significato della soluzione Alessandria

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alessandria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una provincia piemontese
  2. Matematica e filosofa della Grecia antica
  3. Provincia piemontese con il Monferrato
  4. Ce n è una in Italia e una in Egitto

Alessandria (AFI: /ales'sandrja/ ; Lissandria in piemontese, AFI: /li'sadrja/; pronuncia locale, AFI: [li'sdj]; Lusciandria in ligure, AFI: /ly'adrja/) è un comune italiano di 92 242 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Famosa per la storica azienda Borsalino, produttrice del famoso cappello, nonché in ambito storico per la Battaglia di Marengo, condotta da Napoleone Bonaparte, Alessandria è un importante centro industriale, logistico e agricolo del Piemonte.

Comune più esteso della regione e terzo per popolazione, si trova al centro del triangolo industriale Torino-Milano-Genova, costituendo un importante nodo di interscambio. È anche sede dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro», struttura tripolare condivisa con Vercelli e Novara.

Italiano

Nome proprio

Alessandria ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) Città d'Egitto, la seconda più grande del paese
  2. (toponimo) (geografia) Capoluogo di Provincia della regione Piemonte in Italia

Sillabazione

A | les | sàn | dria

Pronuncia

IPA: /ales'sandrja/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

[1] dal nome del re Alessandro Magno, in onore del quale la città fu fondata [2] dal nome del papa Alessandro III, in onore del quale la città fu fondata nel 1168

Parole derivate

  • alessandrino