Curiosità e significato della soluzione Alfa

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alfa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Romeo: nell autosalone
  2. La Casa della Giulia e della Giulietta
  3. La prima lettera greca
  4. Romeo: la Casa di Giulia e Giulietta
  5. La casa automobilistica milanese del biscione
  6. In greco può essere privativo
  7. La Romeo della Stelvio
  8. Casa automobilistica con il biscione nel logo
  9. Prima di beta e gamma
  10. Scende in pista con Romeo
  11. Prefisso greco che indica negazione del concetto
  12. La Romeo della Giulia
  13. La Romeo di Giulia e Giulietta
  14. In greco c è il privativo

Alfa Romeo è un'azienda italiana nota per la produzione di vetture dal carattere sportivo. Fondata il 24 giugno 1910 a Milano come A.L.F.A. (acronimo di "Anonima Lombarda Fabbrica Automobili"), nel 1918 cambiò nome in "Alfa Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società da parte di Nicola Romeo. L'Alfa Romeo appartenne all'Istituto per la Ricostruzione Industriale dal 1933 al 1986, quando fu venduta al gruppo Fiat, prima di diventare nel 2014 un marchio di Fiat Chrysler Automobiles e dal 2021 del gruppo Stellantis.

Durante la sua esistenza, la casa ha realizzato vetture da strada e concept car che hanno segnato la storia del design dell'industria automobilistica italiana. Dal punto di vista tecnologico l'Alfa Romeo è considerata tra le case più all'avanguardia del panorama automobilistico mondiale grazie alle innovazioni che hanno esordito sulle sue vetture.

Oltre alle autovetture, l'Alfa Romeo ha anche prodotto veicoli commerciali, materiale rotabile, mezzi pubblici, motori marini e aeronautici. All'inizio degli anni settanta, al culmine della capacità manifatturiera, la forza lavoro sfiorava i 29 000 dipendenti distribuiti nei tre stabilimenti produttivi dell'epoca (Portello, Arese e Pomigliano d'Arco).

La casa del Biscione ha partecipato con successo a differenti categorie di competizioni automobilistiche. Nel 1925 ha vinto il primo campionato del mondo di automobilismo organizzato nella storia, mentre nel 1950 e nel 1951 ha conquistato le prime due edizioni del Campionato mondiale di Formula 1. Nel 1975 e nel 1977 si è invece aggiudicata il Campionato del mondo sportprototipi. La Scuderia Ferrari ha esordito nelle competizioni a bordo di vetture Alfa Romeo.

Italiano

Sostantivo

alfa ( approfondimento) f

  1. prima lettera dell'alfabeto greco , a, corrispondente alla lettera A, a dell'alfabeto latino
  2. inizio di qualcosa, in contrapposizione ad omega
    • dire tutto dall' alfa all' omega
  3. totalità
  4. essenza
    • Ego sum alpha et omega, principium et finis (Apocalisse, 1,8; 21,6; 22,13)
  5. nelle iscrizioni sepolcrali, simbolo dell' eterna presenza del Cristo
    • Lo ben che fa contenta questa corte, Alfa e O è di quanta scrittura Mi legge Amore o lievemente o forte (Dante, XXVI, 15-18)
  6. in varie scienze, la successione delle lettere greche serve a contraddistinguere, secondo un ordine prestabilito, i costituenti o gruppi o classi di una serie omonima
    • lipoproteine a
    • recettori a
  7. (astronomia) stella principale di ogni costellazione
  8. (chimica) posizione in cui, in un composto, è avvenuta una data sostituzione: se il composto è alifatico, la sostituzione interessa l' atomo di carbonio a cui è unito pure il gruppo principale, se è aromatico, a più nuclei, alfa indica che la sostituzione interessa uno degli atomi di carbonio in posizione 1 o 4 o 5 o 8; se il composto è eterociclico indica l' atomo di carbonio immediatamente vicino all' eteroatomo.
  9. (chimica) nella nomenclatura degli zuccheri, indica uno dei due isomeri che si formano quando lo zucchero passa dalla struttura aperta a quella chiusa (semiacetalica)
  10. (fisica) coefficiente di dilatazione termica lineare in termologia
  11. (fisica) coefficiente termico di resistività in elettrologia
  12. (matematica) angolo
  13. (matematica) coseno direttore

Sostantivo

alfa ( approfondimento) f (pl.: alfe)

  1. (botanica) erba perenne delle graminacee, confusa spesso con lo sparto; forma grossi e densi cespi con foglie provviste di una guaina che abbraccia il culmo, sulla quale è articolata la lamina, lineare, lunga fino ad un metro, nella stagione secca è arrotolata per lungo cosi' da sembrare un giunco. È tipica delle regioni subdesertiche dell' Africa settentrionale. Ha largo uso nell' industria, le fibre vengono usate per fabbricare corde, reti e oggetti di sparteria; in epoca più recente anche per la fabbricazione della carta.

Sillabazione

àl | fa

Etimologia / Derivazione

  • (grammatica)deriva dal greco a e dal latino alpha di origine semitica
  • (erba) deriva dall’arabo alfa

Parole derivate

  • alfbloccante, alfa privativo, cellule alfa, ferro alfa, particelle alfa, raggi alfa

Varianti

  • alpha
  • sparto