Curiosità e significato della soluzione Allergia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Allergia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Per allergia si intende una serie di condizioni causate dall'ipersensibilità del sistema immunitario a sostanze tipicamente innocue dell'ambiente. Le malattie allergiche includono febbre da fieno, allergie alimentari, dermatite atopica, asma allergico e anafilassi. I sintomi più comuni comprendono occhi rossi, prurito, starnuti, naso che cola, respiro corto e gonfiore.
Le intolleranze alimentari e le intossicazioni alimentari sono condizioni diverse dalle allergie.
Gli allergeni più comuni sono polline e alimenti. Lo sviluppo delle allergie è dovuto a fattori genetici e ambientali.
Il meccanismo della reazione allergica coinvolge gli anticorpi e le immunoglobuline E, che si legano agli allergeni e ai recettori sui mastociti o sui basofili dove provocano il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie come l'istamina.
La diagnosi delle allergie si effettua tramite esami della pelle o del sangue, mentre il trattamento si basa sulla prevenzione dell'esposizione e l'uso di farmaci come steroidi e antistaminici. Nelle reazioni più gravi si utilizza l'adrenalina (epinefrina).
Le allergie sono patologie comuni. Nei paesi sviluppati, circa il 20% delle persone è affetto da rinite allergica, circa il 6% delle persone ha almeno un'allergia alimentare, e circa il 20% ha la dermatite atopica. A seconda del paese, circa l'1-18% delle persone è affetto da asma. L'anafilassi si verifica tra lo 0,05 e il 2% delle persone.
La parola "allergia" fu usata per la prima volta da Clemens von Pirquet nel 1906.
Italiano
Sostantivo
allergia ( approfondimento) f sing (pl.: allergie)
- (biologia) (medicina) risposta immunitaria condotta contro antigeni ambientali innocui (allergeni)
- allergia all'alcol
- (per estensione) l'insieme dei sintomi associati a tale risposta immunitaria
- (senso figurato) antipatia verso qualcuno o disgusto verso qualcosa
Sillabazione
- al | ler | gì | a
Pronuncia
IPA: /aller'dia/
Etimologia / Derivazione
dal tedesco Allergie, lemma coniato dal pediatra austriaco Clemens von Pirquet nel 1906; dal greco ea, derivato dal greco cioè "altro" e da ossia "attività, azione"
Sinonimi
- iperegia, ipersensibilità, reattività, reazione, sensibilizzazione
- (senso figurato) (scherzoso) avversione, estraneità, idiosincrasia, incompatibilità, insofferenza, intolleranza, odio, ostilità, refrattarietà, repulsione
Contrari
- (medicina) immunità
- (senso figurato) simpatia, attrazione
Parole derivate
- allergene, allergico, allergizzare, allergologia, allergologo, fotoallergia
Termini correlati
- (biologia) anticorpo, cromone, malattia, naso, occhio, pelle, polline, sistema immunitario, specificità, velocità
- (medicina) anafilassi, arrossamento, asma, broncocostrizione, congiuntiva, congiuntivite allergica, cromone, dermatite allergica, eczema, irritazione, orticaria, prurito, rinite allergica, salbutamolo
- anafilassi