Curiosità e significato di Allerta

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Allerta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Essere molto vigili
  2. Chi vi sta vigila attento
  3. Un segnale di pericolo
  4. Un grido che induce a vigilare
  5. Preallarme anche meteo

L'allerta AMBER (AMBER Alert, acronimo di America's Missing: Broadcast Emergency Response) è un sistema di allarme nazionale in caso di sospetto rapimento di minore, adottato nel 2002 dagli Stati Uniti e dal Canada (nelle province di Alberta, Ontario e Columbia Britannica). Nel marzo 2011, il medesimo sistema, con alcune varianti, è stato adottato anche dallo stato australiano del Queensland (2005) e dagli stati di Francia (dal 2006, Dispositif Alerte-Enlèvement), Malaysia (2007, Nurin Alert), Paesi Bassi (2008) e Irlanda (2009). L'allerta AMBER viene utilizzata nei casi di rapimento che coinvolgono bambini e prevede continui messaggi di allerta attraverso il sistema radio-televisivo, di telefonia mobile e la segnaletica stradale elettronica.

Il sistema prende il nome da Amber Hagerman (25 novembre 1986 – 15 gennaio 1996), una bambina di 9 anni rapita in Texas il 13 gennaio del 1996 e poi uccisa dal suo rapitore. L'omicidio, ancora irrisolto, ispirò nel 1998 un primo sistema di allarme chiamato Alert Notification System (ANS). Il sistema creato dalla Child Alert Foundation - una organizzazione non governativa della Pennsylvania - fu esteso nel 2002 a tutto il territorio nazionale statunitense, sotto la gestione della National Center for Missing and Exploited Children, una fondazione privata finanziata dal Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti d'America.

Italiano

Sostantivo

allerta

  1. (diritto) allarme relativo a possibili alluvioni, frane, terremoti, disastri climatici in genere

Espressione

allerta

  1. (familiare) stare allerta: stare attenti, controllare, verificare in lontananza contro rischi e/o pericoli possibili

Voce verbale

allerta

  1. terza persona singolare dell'indicativo presente di allertare
  2. seconda persona singolare dell'imperativo di allertare

Etimologia / Derivazione

vedi allertare