Curiosità e significato della soluzione Alluminio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alluminio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Forma molte leghe leggere
  2. Si ricicla
  3. Metallo per pentole
  4. Lo contiene la bauxite

L'alluminio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Al e come numero atomico 13. È il secondo elemento del gruppo 13 ed è collocato tra il boro e il gallio; si trova nel terzo periodo e fa parte del blocco p. È l'ultimo elemento metallico del terzo periodo, dopo sodio e magnesio.

Si tratta di un metallo duttile color bianco argenteo. L'alluminio si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è un metallo tenero e malleabile, molto leggero, ottimo conduttore di elettricità e calore e molto riflettente. È notevole la sua resistenza all'ossidazione, dovuta alla formazione sulla sua superficie di un sottilissimo strato duro e compatto di ossido (Al2O3) che impedisce all'ossigeno dell'aria di penetrare e corrodere il metallo sottostante.

L'alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, l'estrusione, la forgiatura o lo stampaggio.

L'alluminio viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi ed è molto importante per l'economia mondiale. Componenti strutturali fatti in alluminio sono vitali per l'industria aerospaziale e molto importanti in altri campi dei trasporti e delle costruzioni nei quali leggerezza, durata e resistenza sono necessarie.


Italiano

Sostantivo

alluminio ( approfondimento) m solo sing

  1. (elemento chimico) (mineralogia) (tecnologia) (metallurgia) elemento chimico molto leggero, solido, plasmabile, di colore bianco argenteo, racchiuso particolarmente nella bauxite facente parte del gruppo dei metalli del blocco p, avente numero atomico 13, peso atomico 26,9 e simbolo chimico Al; si usa per produrre porte, finestre, elettrodomestici, macchinari, armi da fuoco e mezzi di trasporto, soprattutto aerei e mezzi spaziali
    • l'atomo di alluminio ha tredici protoni nel nucleo e tredici elettroni al di fuori di quest'ultimo
    • nella tavola periodica l' alluminio è collocato al tredicesimo posto tra il magnesio e il silicio

Sillabazione

al | lu | mì | nio

Pronuncia

IPA: /allu'minjo/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

dal latino alumen cioè "allume"

Parole derivate

  • alluminosi, alluminico, alluminifero, cupralluminio

Termini correlati

  • (numero atomico) magnesio, silicio