Curiosità e significato della soluzione Alpaca
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alpaca è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Dà una lana pregiatissima
- Animale simile al lama tipico del Perù
- È molto simile al lama
- Ruminante sudamericano dalla lana pregiata
L'alpaca (Vicugna pacos) è un mammifero della famiglia dei camelidi, originario del Sudamerica, addomesticato da migliaia di anni e allevato soprattutto per utilizzarne la pregiata fibra e, in misura minore, per il consumo della carne. Se addestrato, oggi è impiegato anche per svolgere attività didattiche, di intrattenimento (passeggiate) o terapeutiche (pet therapy).
La produzione di fibra rimane comunque di gran lunga l'attività prevalente ed economicamente più vantaggiosa. Il pelo, anallergico e setoso, ha un diametro di circa 15-25 µm, variabile da un individuo all'altro.
Italiano
Sostantivo
alpaca ( approfondimento) m inv
- (zoologia), (mammalogia) mammifero ruminante della famiglia dei camelidi ([w:[Vicugna pacos|Vicugna pacos]]), addomesticato e allevato soprattutto per utilizzarne la lana; la sua classificazione scientifica è Vicugna pacos ( tassonomia)
- lana dell'omonimo animale
Sillabazione
àl | pa | ca o al | pà | ca
Pronuncia
IPA: /'alpaka/ o IPA: /al'paka/
Etimologia / Derivazione
dall'ispano-americano alpaca
Termini correlati
- cammello, dromedario, vigogna, , lama
Varianti
- alpacà, alpaga, alpagà
Iperonimi
- (zoologia) essere vivente, (dominio) eucariote, (regno) animale, (phylum) cordato, metazoo, (tipo) vertebrato, Amnioti, omeotermo, omotermo, (classe) mammifero, (superordine) euterio (ordine) artiodattilo ungulato, (famiglia) camelide
Da non confondere con
- alpacca