Curiosità e significato di Altare Maggiore

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Altare Maggiore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Sta in fondo alla navata centrale
  2. È nella navata centrale della chiesa

L'altare maggiore, nella chiesa cattolica e nelle altre confessioni cristiane che celebrano il carattere sacrificale dell'eucaristia, è l'altare principale della chiesa, sul quale vengono tenute le regolari celebrazioni eucaristiche.

La sua posizione è sempre di rilievo e si trova solitamente nel presbiterio, nell'abside, in asse verticale con la cupola (se presente) o all'incrocio tra la navata e il transetto.

All'interno del panorama artistico dell'edificio religioso antico è, generalmente, l'altare più curato in fatto di decorazioni pittoriche e scultoree, arricchito da pale, polittici o altre raffigurazioni del santo o del tema religioso cui è dedicata la chiesa.

Italiano

Sostantivo

presbiterio ( approfondimento) m sing(pl.: presbiteri)

  1. (architettura) nelle basiliche cristiane, posto riservato al vescovo e/o al clero officiante,situato nella parte estrema della chiesa ; contiene l'altare maggiore ed è posto rialzato di qualche gradino dal piano della navata

Sillabazione

pre | sbi | te | rio

Pronuncia

IPA: /prezbi'trjo/

Etimologia / Derivazione

deriva dal latino presbyterium cioè "collegio dei preti"

Parole derivate

  • presbiteriano