Curiosità e significato della soluzione Alzatore
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Alzatore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il palleggiatore (o alzatore) è uno dei ruoli della pallavolo.
La sua posizione iniziale nella formazione ne determina la cosiddetta "fase" (numerata da 1 a 6), da cui deriva la posizione degli altri atleti e i possibili schemi di gioco da poter attuare. A lui sono indirizzati tutti i palloni (provenienti dalla ricezione o dalla difesa) che dovranno essere smistati agli schiacciatori. Per questo motivo si parla del palleggiatore come del "regista" d'attacco della squadra. Deve essere un leader, non soltanto in campo, ma anche fuori. Deve possedere un patrimonio di capacità coordinative che deve essere il più ampio possibile, sulla cui base si può inserire un elevato livello della tecnica specifica del palleggio. È sicuramente il giocatore che coopera maggiormente con l'allenatore e ne condivide programmi e strategie.
Latino
Sostantivo
allevator m sing, terza declinazione (genitivo: allevatoris)
- sollevatore, alzatore, chi solleva o innalza (anche in senso figurato)
Voce verbale
allevator
- seconda persona singolare dell'imperativo futuro passivo di allevo
- terza persona singolare dell'imperativo futuro passivo di allevo
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /al.le.wa.tor/
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo) dal verbo allevo, con il suffisso -ator
- (voce verbale) vedi allevo
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
- Charlton T. Lewis, Charles Short, A Latin Dictionary, lemma allevator (edizione online sul portale del Progetto Perseus)