Curiosità e significato della soluzione Ambrogio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ambrogio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Santo patrono di Milano
- Il santo nativo di Treviri che riformò la liturgia della diocesi milanese
- Il vescovo milanese che combatté ariani e manichei
- Il santo patrono di Milano
- Il patrono di Milano
Aurelio Ambrogio (in latino: Aurelius Ambrosius), meglio conosciuto come sant'Ambrogio (Augusta Treverorum, ca. 339-340 – Milano, 4 aprile 397) è stato un funzionario, vescovo, teologo, scrittore e santo romano, una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo. È venerato come santo da tutte le chiese cristiane che prevedono il culto dei santi; in particolare, la Chiesa cattolica lo annovera tra i quattro dottori della Chiesa d'Occidente o padri della Chiesa occidentale, insieme a san Girolamo, sant'Agostino e san Gregorio I papa.
Conosciuto anche come Ambrogio di Treviri per il luogo di nascita, o più comunemente come Ambrogio di Milano, la città di cui assieme a san Carlo Borromeo e san Galdino è il patrono e della quale fu vescovo dal 374 fino alla morte, nella quale è presente la basilica a lui dedicata che ne conserva le spoglie.
Come vescovo, prese una posizione ferma contro l'arianesimo e tentò di mediare il conflitto tra gli imperatori Magno Massimo e Teodosio I (e fu un fedele collaboratore, se non anche una fonte di ispirazione per quest'ultimo).
Italiano
Nome proprio
Ambrogio ( approfondimento) m
- nome proprio di persona maschile
Sillabazione
- Am | brò | gio
Pronuncia
IPA: /am'bro/
Etimologia / Derivazione
Dal greco µßt immortale
Sinonimi
- ambrosiano
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication