Curiosità e significato della soluzione America Latina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione America Latina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Comprende il Brasile e il Cile
- Comprende anche il Venezuela e il Nicaragua
- Comprende anche Honduras e Bolivia
- Attirò molti spagnoli
Con l'espressione America Latina si intende comunemente la parte dell'America composta dagli Stati che furono colonizzati da nazioni quali Spagna, Portogallo e Francia, in cui si parlano per eredità culturale lingue neolatine, quali lo spagnolo, il portoghese e il francese. L'America Latina così definita comprende dunque il Messico, il Centroamerica, parte dei Caraibi e il Sudamerica.
Nella definizione non ci si limita alla sola connotazione linguistica, ma si tiene conto anche delle caratteristiche culturali, etniche, storiche, geografiche, religiose, politiche, sociali ed economiche. Tali considerazioni sono valide generalmente per Paesi indipendenti e autonomi. Per tale ragione è oggetto di discussioni l'appartenenza del territorio francofono del Canada all'America Latina. Invece Belize, Guyana, Suriname e altri Paesi insulari delle Antille che sono tipicamente anglofoni o neerlandofoni sono esclusi dall'America Latina.
Italiano
Locuzione nominale
America Latina ( approfondimento)
- (geografia) denominazione generica per indicare in pratica tutti gli stati dell'America centrale e meridionale, giustificata dall'aver fatto parte un tempo degli imperi coloniali di Spagna e Portogallo, dal fatto di parlare lingue derivate dal latino e dal limitato sviluppo economico e sociale
Sillabazione
Pronuncia
Etimologia / Derivazione
Deriva da America e latino