Curiosità e significato della soluzione Amnistia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Amnistia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Cancellazione generale della condanna di un reato
- Un provvedimento di clemenza
- Apre le porte del carcere
- Provvedimento che vuota le carceri
L'amnistia (dal greco: µsta - amnestía, "dimenticanza") è una delle cause di estinzione del reato; essa consiste nella rinuncia da parte dello Stato a perseguire un certo reato. Si tratta di un provvedimento generale di clemenza ispirato, almeno originariamente, a ragioni di opportunità politica e pacificazione sociale.
Mentre l'amnistia estingue il reato, che quindi è come se non fosse mai stato commesso, l'indulto estingue solo la pena.
Italiano
Sostantivo
amnistia ( approfondimento) f sing (pl.: amnistie)
- (diritto) atto di clemenza, che estingue l'azione penale che dovrebbe colpire alcuni reati e tronca ogni procedimento iniziato contro di essi, e, se già incominciata, l'espiazione della pena
Sillabazione
- am | ni | stì | a
Pronuncia
IPA: /amni'stia/
Etimologia / Derivazione
dal greco µsta ossia "dimenticanza", composto di - privativa e dal tema di µµs ovvero "ricordare" quindi significa "senza ricordo"
Sinonimi
- condono, grazia, indulto, perdono, remissione
- (diritto) amnestia
Parole derivate
- amnistiare
Da non confondere con
- indulto: (a differenza dell'amnistia dove il reato e la pena vengono estinti ), nell'indulto viene cancellata solo la pena; in questo modo al condannato viene scontata parte della pena ma senza l'estinzione del reato