Curiosità e significato della soluzione Aneurisma

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Aneurisma è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Può verificarsi in caso di pressione arteriosa

Un aneurisma (dal greco antico: esµa (anèurysma) = "dilatazione", da ee (aneurýnein) = "dilatare") è una dilatazione progressiva di un segmento vascolare che deve essere almeno pari al 50%, altrimenti si parla di ectasia, per quanto riguarda le arterie, o di varice, per quanto riguarda le vene. Gli aneurismi arteriosi si manifestano come dilatazioni pulsanti del vaso: la localizzazione più importante è a carico dell'aorta, nel 90% dei casi colpisce l'aorta addominale. La causa principale è l'aterosclerosi. Il carattere di autentico pericolo giace nel rischio di rottura del segmento vascolare interessato con effetto di emorragia interna nell'organo da esso irrorato; tale evento, a seconda dell'importanza del vaso colpito, può risultare fatale.

Purtroppo spesso i casi di aneurisma, se non curati, degenerano progressivamente, seguendo il naturale effetto Venturi, secondo cui un fluido che perde velocità a causa dell'allargamento del lume, aumenta la sua pressione, premendo quindi le pareti del vaso verso l'esterno e peggiorando la situazione. Questa legge si applica anche nella situazione opposta, cioè quando un vaso sanguigno si restringe in modo anomalo. In questo caso si parla dell'equivalente effetto Bernoulli e quindi di stenosi.

Italiano

Sostantivo

aneurisma ( approfondimento) m sing (pl.: aneurismi)

  1. (medicina) dilatazione costante, anomala e patologica di un'arteria

Sillabazione

a | neu | rì | sma

Pronuncia

IPA: /aneu'rizma/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo aneurysma, che deriva dal greco esµa ossia "dilatazione"

Parole derivate

  • aneurismografia, aneurismatico