Curiosità e significato della soluzione Anfora

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Anfora è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Vaso di forma allungata
  2. Un vaso antico
  3. Un vaso di forma allungata
  4. Vaso con grandi manici

L'anfora (dal greco µfe, da µf+ fµa, "esser portato da entrambe le parti", attraverso il latino amphora) è un vaso di terracotta a due manici, definiti anse, di forma affusolata o globulare utilizzato nell'antichità per il trasporto di derrate alimentari liquide o semiliquide, come vino, olio, salse di pesce, conserve di frutta, miele, ecc. Si possono classificare in fenicie o puniche, greche, etrusche, della Magna Grecia (greco-italiche antiche) e romane.

L’anforologia è la disciplina che si occupa di studiare le anfore per migliorare le conoscenze archeologiche e storiche dei popoli antichi che le utilizzarono; le anfore, infatti, costituiscono una ricca testimonianza del proprio tempo: attraverso di esse si possono capire le tecniche di fabbricazione utilizzate, si possono individuare i centri di produzione dei contenitori e dei contenuti, si possono ricostruire le antiche rotte commerciali e così via.

Italiano

Sostantivo

anfora ( approfondimento) f sing (pl.: anfore)

  1. antico vaso usato per la trasportazione di viveri
  2. ripetizione di una parola o frasi all'inizio dei versi

Sillabazione

àn | fo | ra

Pronuncia

IPA: /'anfora/

Etimologia / Derivazione

dal latino àmphora