Curiosità e significato della soluzione Angioini
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Angioini è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Angioini è l'appellativo dato a due distinte dinastie medievali cadette dei Capetingi, accomunate dall'aver avuto la titolarità sulla Contea, poi Ducato, di Angiò, una provincia occidentale della Francia.
La contea di Angiò passò alla Corona di Francia con Filippo Augusto nel 1205, dopo che questi la sottrasse ai Plantageneti. Nel 1246 re Luigi IX il Santo la diede in feudo al fratello Carlo I d'Angiò, che diede origine ad una seconda dinastia di conti e poi duchi d'Angiò, propriamente detti Angioini.
Nel 1282 Carlo I fu incoronato re di Sicilia. Da quel momento le varie diramazioni della dinastia, grazie a diversi matrimoni, riuscirono ad estendere la loro influenza su buona parte dell'Europa: oltre ai regni di Napoli e, brevemente, quello di Sicilia, gli Angioini governarono la Provenza, la Lorena, la Polonia e l'Ungheria.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
angioini m pl
- (storia) plurale di angioino
- (geogafia)plurale di angioino
Sostantivo, forma flessa
angioini m pl
- (storia) plurale di angioino
- (geogafia)plurale di angioino
Sillabazione
- an | gio | ì | ni
Etimologia / Derivazione
vedi angioino
Angioini da wikipedia.