Curiosità e significato della soluzione Angolari

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Angolari è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo sono i profilati fatti apposta per gli spigoli

Il momento angolare (dal latino momentum: movimento, impulso o, in senso traslato, efficacia, influenza), o momento della quantità di moto, è una grandezza fisica di tipo vettoriale che rappresenta la quantità che si conserva se un sistema fisico è invariante sotto rotazioni spaziali. Costituisce l'equivalente per le rotazioni della quantità di moto per le traslazioni.

Più in generale, nelle formulazioni della meccanica discendenti da un principio variazionale il momento angolare è definito, in termini del teorema di Noether, come la quantità conservata risultante dall'invarianza dell'azione rispetto alle rotazioni tridimensionali. Questa formulazione è più adatta per estendere il concetto di momento angolare ad altri enti, quali ad esempio il campo elettromagnetico.

Il momento angolare è uno pseudovettore, non uno scalare come l'azione. Per questo motivo la sua unità di misura nel Sistema internazionale (SI) è espressa in k g · m 2 · s - 1 {\displaystyle kg\cdot m^{2}\cdot s^{-1}} (kilogrammo per metro quadro su secondo), non in joule per secondo, anche se le due unità hanno le stesse dimensioni fisiche. Una grandezza correlata al momento angolare è il momento angolare specifico h {\displaystyle \mathbf {h} } , il quale rappresenta il momento angolare per unità di massa, ovvero il momento della velocità.

Italiano

Aggettivo

angolari m e pl

  1. plurale di angolare

Sillabazione

an | go | là | ri

Etimologia / Derivazione

vedi angolare

Sinonimi

  • ad angolo
  • (senso figurato) basilari, fondamentali

Contrari

  • diritti
  • (senso figurato) marginali, secondari