Curiosità e significato della soluzione Anniversario
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Anniversario è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Quando cade si fa festa
- Ricorre ogni dodici mesi
- Si festeggia quando cade
- Quando cade si ricorda
- Si festeggia ogni 365 giorni
- Si festeggia a date fisse
L'anniversario di matrimonio è l'anniversario della data in cui un matrimonio ha avuto luogo. L'anniversario di matrimonio viene tipicamente festeggiato dagli sposi scambiandosi un regalo e/o celebrandolo con una cena o una vacanza.
Si usano i soprannomi nozze d'argento per il 25° anniversario, nozze d'oro per il 50°, e nozze di diamante per il 60°. A volte ad altri numeri vengono dati altri nomi di materiali preziosi, ma non sono uniformi e tradizionali in italiano.
Tipicamente nel mondo occidentale gli anniversari di matrimonio vengono celebrati in privato tra i coniugi, ad eccezione di quelli di 25, 50 e 60 quando si festeggia insieme ad amici e parenti.
In alcune culture è abitudine che gli sposi ricevano regali da parte di familiari e amici e per alcune religioni è tradizione che celebrino l'anniversario secondo il loro credo.
L’usanza di festeggiare gli anniversari di matrimonio risale al Medioevo, periodo nel quale si iniziò a festeggiare solo il 25º ed il 50º anno di nozze.
Italiano
Aggettivo
anniversario m sing
- annuale
Sostantivo
anniversario ( approfondimento) m (pl.: anniversari)
- ricorrenza annuale di un evento di una certa importanza
- anniversario di matrimonio
Sillabazione
an | ni | ver | sà | rio
Pronuncia
IPA: /anniver'sarjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino anniversarius, formato da annus ossia "anno" e dalla radice di vertere ovvero "volgere"
Citazione
Sinonimi
- ricorrenza annuale, commemorazione annuale
- (letterario) annuale
- celebrazione, ricorrenza
- compleanno, genetliaco