Curiosità e significato della soluzione Annodato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Annodato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un tappeto annodato è un tappeto contenente superfici rialzate, create dalle estremità tagliate di nodi inseriti tra ordito e trama. Il nodo Ghiordes o nodo turco e il nodo Senneh o persiano, tipici del tappeto turco e del tappeto persiano, sono i due nodi principali. Un tappeto piatto o arazzo, è un kilim. Un tappeto con pelo è influenzato dalla larghezza e dal numero di orditi e trame, dall'altezza del pelo e dalla densità dei nodi per area della superficie.
"I fili delle trame strutturali si alternano con la trama supplementare che sale dalla superficie della trama ad angolo perpendicolare: questa trama supplementare è legata all'ordito da uno dei tre nodi ... per formare il pelo del tappeto." I nodi sono legati in file, uno per ogni coppia di fili di ordito, che possono quindi essere spinti verso il basso per rendere il tappeto più solido: "i fili intrecciati di ordito e trama formano il fondamento del tappeto, e il disegno deriva dalle file di nodi". "Nel tessuto annodato ... la disposizione delle file di trama è la considerazione dominante".
Diagonale o deviato ha nodi che, nelle file successive, occupano coppie di orditi alternate. Questa funzione consente di passare da un mezzo nodo al successivo e crea linee diagonali con angoli diversi. A volte si trova nei tappeti curdi o turkmeni, in particolare negli Yomuds per lo più legato simmetricamente.
Italiano
Aggettivo
annodato m sing
- (araldica) attributo araldico che si applica a una pezza che presenta una protuberanza circolare al centro
Voce verbale
annodato
- participio passato di annodare
Sillabazione
- an | no | dà | to
Etimologia / Derivazione
vedi annodare