Curiosità e significato della soluzione Annona

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Annona è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Approvvigionamento cittadino
  2. L ufficio degli approvvigionamenti

Annona cherimola è una pianta appartenente alla famiglia Annonaceae originaria degli altipiani andini di Perù, Ecuador, Colombia e Bolivia, diffusa anche in Argentina, Cile, California, Florida, Israele, Africa del sud, Nuova Zelanda e in vari paesi del Mediterraneo, tra i quali spicca in Italia la provincia di Reggio Calabria.

Il suo frutto nella terra d'origine è chiamato chirimuya, da cui la traslitterazione italiana cirimoia, ma è volgarmente nota anche con l'appellativo inglese cherimoya o anona (che però indica anche il frutto di tutte le specie di genere Annona). Particolare il frutto attaccato all'albero con un tratto di ramo, non un semplice peduncolo. Contiene un elevato numero di semi. Nel Mediterraneo matura in autunno. Il sapore è sub-acido e delicato, a volte descritto come una miscela tra ananas, mango e fragola.

Italiano

Sostantivo

annona f sing (pl.: annone)

  1. pubblico ufficio con il dovere istituzionale di approvvigionamento di beni e di controllo dei relativi prezzi
  2. costo delle derrate
  3. (storia) presso il popolo romano era il fornimento di viveri, soprattutto grano, nella capitale e nei municipi
  4. (storia) dea romana che proteggeva gli approvvigionamenti dell'Urbe. Era rappresentata come una donna florida che aveva nella mano destra delle spighe di grano e nell'altra reggeva un corno, detto cornucopia come sulle monete
  5. (botanica) pianta appartenente alla famiglia Annonaceae (Annona reticulata)

Sillabazione

an | nó | na

Pronuncia

IPA: /an'nna/

Etimologia / Derivazione

dal latino annona che deriva da annus cioè "anno"

Parole derivate

  • annonario

Termini correlati

  • vettovaglie, viveri
Annona da wikipedia.