Curiosità e significato della soluzione Anoressia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Anoressia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Conduce a un deperimento molto pericoloso
- Una preoccupante perdita dell appetito
- Inappetenza patologica
L'anoressia (dal greco ea anorexía, comp. di an- priv. e órexis 'appetito') è un disturbo alimentare in cui la persona coinvolta si rifiuta di nutrirsi per diversi motivi.
Comunemente il termine è spesso usato come sinonimo di anoressia nervosa ma in realtà esistono molteplici possibili cause di una diminuzione dell'appetito, alcune delle quali potrebbero risultare innocue, mentre altre sono indice di una grave condizione clinica o comportano un rischio significativo.
Italiano
Sostantivo
anoressia ( approfondimento) f sing (pl.: anoressie)
- (medicina) mancanza o forte diminuzione di appetito, che può giungere fino al rifiuto per il cibo; sul piano patologico è solitamente esito di malattie come il tifo o di gastriti, tumori dello stomaco e malattie generali croniche tossinfettive (tubercolosi)
- (psicologia) (psichiatria) (psicanalisi) forma di nevrosi caratterizzata da un forte rifiuto del cibo e dalla sua conseguente problematizzazione; può essere determinata da varie turbe psicologiche, della sfera affettiva e/o sessuale. Paradossalmente, per il paziente anoressico, il cibo costituisce un'ossessione primaria come per il bulimico.
- anoressia mentale, anoressia nervosa
Sillabazione
- a | no | res | sì | a
Pronuncia
IPA: /anores'sia/
Etimologia / Derivazione
dal latino medievale anorexia, derivato a sua volta dal greco ea, composto da - privativa ossia "senza" e da e cioè "appetito", nel senso di generale di "senza appetito"
Citazione
Contrari
- bulimia
Parole derivate
- anoressico, anoressigeno, anoressante
Termini correlati
- anoressia nervosa