Curiosità e significato della soluzione Antares

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Antares è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Stella della costellazione dello Scorpione
  2. La più grande stella dello Scorpione
  3. Stella dello Scorpione
  4. Una stella dello Scorpione

Antares (AFI: /an'tares/; a Sco / a Scorpii / Alfa Scorpii, detta anche Calbalacrab, dall'arabo Qalb al-qrab, "il cuore dello Scorpione", passato nel nome latino Cor Scorpii) è la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione. Il nome Antares deriva dal greco t (antàres) che vuol dire "anti Ares", ossia "opposto a Marte" o "rivale di Marte", a causa del suo colore rosso molto simile. Con una magnitudine apparente +1,07 è la sedicesima stella più brillante della volta celeste.

Situata a circa 550 anni luce dal sistema solare, Antares è in realtà una stella binaria, nonostante ad occhio nudo appaia come una stella singola; Antares A è una supergigante rossa in uno stadio evolutivo avanzato, ha una massa che è circa 15 volte quella del Sole ed è una delle stelle più grandi conosciute, avendo un raggio circa 680 volte quello solare. Si tratta della stella più evoluta e luminosa dell'associazione Scorpius-Centaurus, l'associazione OB più vicina al sistema solare e la sua luce rossastra illumina in parte la Nube di Rho Ophiuchi, una nube molecolare gigante situata nei pressi della stella Ophiuchi. La componente secondaria, Antares B, è invece una calda stella di classe B, distante mediamente 530 UA dalla principale e se si assume che sia di sequenza principale la sua massa è stimabile in circa 7 volte quella del Sole.

Italiano

Sostantivo

esplosione ( approfondimento) f sing (pl.: esplosioni)

  1. (fisica) (chimica) improvviso e violento rilascio di calore e di energia meccanica da parte di una fonte di energia chimica, con conseguente liberazione di gas a temperatura molto elevata
  2. (senso figurato) manifestazione vistosa di uno stato d'animo
    • al termine di una gara sofferta ci fu un'esplosione di gioia da parte del vincitore
  3. (geologia) periodo originario di emissione di lava da un vulcano

Sillabazione

e | splo | sió | ne

Pronuncia

IPA: /esplo'zjone/

Etimologia / Derivazione

dal latino explosio, derivazione di explodere ossia "esplodere"

Sinonimi

  • scoppio, deflagrazione, detonazione, boato, botto, sparo, scarica, tuono
  • (senso figurato) accesso, fiammata, sfogo, vampata
  • (senso figurato) manifestazione improvvisa, scatto, impeto
  • (senso figurato) diffusione, diffondersi, dilagare

Contrari

  • implosione
  • (senso figurato) scomparsa, sparizione

Termini correlati

  • esplodere, esplosivo