Curiosità e significato della soluzione Antenne
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Antenne è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un'antenna è un trasduttore posto tra una linea di trasmissione in cui scorre della corrente elettrica variabile nel tempo e un campo elettromagnetico in cui l'energia si propaga nello spazio libero. In altri termini, si tratta di un’interfaccia tra onde guidate all’interno di una linea di trasmissione dotata di un’impedenza caratteristica Zo (ad esempio 50 Ohm) e onde che sono invece libere di veicolare la loro energia nello spazio, dove l’impedenza caratteristica del vuoto vale circa 377 Ohm.
Connessa ad un trasmettitore ne irradia l'energia trasportata da onde elettromagnetiche, mentre collegata ad un ricevitore gli invia sotto forma di segnale elettrico la porzione di energia elettromagnetica radiante intercettata. E' quindi un dispositivo bidirezionale che rende possibili le telecomunicazioni senza fili.
La antenne possono essere classificate sommariamente come omnidirezionali o direttive. Le prime, come ad esempio un semplice dipolo o monopolo verticale, irradiano energia in misura approssimativamente uguale in tutte le direzioni orizzontali. Le seconde concentrano invece l'energia disponibile in direzioni specifiche, offrendo prestazioni migliori in termini di qualità del collegamento radio (e con minori interferenze da sorgenti indesiderate), soprattutto se si devono coprire lunghe distanze. Inoltre, le antenne direttive sono fondamentali per la localizzazione accurata di bersagli nelle applicazioni radar. Un'antenna direttiva comprende di solito più elementi separati da quello connesso alla sorgente di segnale (a parte il caso delle antenne a elica o quelle a microstriscia), come ad esempio riflettori parabolici, lenti dielettriche o elementi parassiti lineari (come avviene tipicamente in un'antenna Yagi-Uda).
Grazie a queste proprietà l'utilizzo di antenne è diffuso nei ponti radio, nelle radiocomunicazioni dedicate (es. navigazione aerea e navale, walkie-talkie ecc.), nelle reti wireless su terminali utenti e stazioni radio base (WLAN, reti cellulari ecc.), nelle infrastrutture di radiodiffusione e telediffusione sia terrestri che satellitari, in tutte le applicazioni di telerilevamento a sensori attivi e nelle applicazioni radar, sia militari che civili.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
antenne f pl
- plurale di antenna
Etimologia / Derivazione
vedi antenna