Curiosità e significato della soluzione Anteporre
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Anteporre è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il patriottismo è l'impegno profuso in nome della patria, in genere uno Stato-nazione, ma anche una regione o una città. Si esprime ad esempio attraverso l'orgoglio per i progressi conseguiti o per la cultura sviluppata in patria ma anche col desiderio di conservarne il carattere e i costumi, l'identificazione con altri membri della nazione.
Il patriottismo ha anche una connotazione etica poiché implica che la madrepatria, comunque sia essa definita, sia uno standard o un valore morale in sé, come esprimono formule quali per la Patria, nel bene e nel male. Ai patrioti si richiede, inoltre, di anteporre gli interessi della patria anche ai propri e a quelli dello stesso gruppo di appartenenza il che, in tempo di guerra, può anche significare mettere a rischio o donare la propria vita. Anche per questo la morte non voluta in battaglia per la madrepatria è l'archetipo estremo del patriottismo.
Italiano
Verbo
anteporre (vai alla coniugazione)
- mettere prima, dare il primo posto
- bisogna anteporre la salute ad ogni altra necessità
Sillabazione
- an | te | pór | re
Pronuncia
IPA: /ante'porre/
Etimologia / Derivazione
deriva dal latino anteponere, formato da ante cioè "davanti" e ponere ossia "porre"
Sinonimi
- anticipare, premettere, preporre, porre innanzi
- avvantaggiare, dare la precedenza, dare la preferenza, dare maggiore importanza, favorire, prediligere, preferire, prescegliere, privilegiare, scegliere
Contrari
- differire, posporre, posticipare
- mettere da parte, mettere in secondo piano, tralasciare, trascurare.
Parole derivate
- anteposto, anteposizione, anteporsi
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup