Curiosità e significato della soluzione Anticiclone
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Anticiclone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In meteorologia gli anticicloni sono zone atmosferiche di alta pressione sulla superficie terrestre a forma circolare o ellittica, che causano modeste variazioni dei parametri meteorologici contrapposte invece alle zone cicloniche o zone di bassa pressione: al loro interno i venti sono deboli, spesso a regime di brezza, e soffiano in senso orario nell'emisfero boreale e antiorario in quello australe.
L'aria, essendo pesante, si comprime, si riscalda e diventa più secca (fenomeno detto subsidenza atmosferica), dissolvendo spesso le nubi. In presenza di un anticiclone, però, durante l'inverno possono formarsi nebbie o foschie a causa delle inversioni termiche nei pressi del suolo, mentre durante l'estate il forte riscaldamento del suolo può causare la formazione improvvisa di cumulonembi con conseguenti temporali locali anche di forte intensità.
Italiano
Sostantivo
anticiclone ( approfondimento) m s (pl.: anticicloni)
- (meteorologia) zona meteorologica di alta pressione con forma circolare oppure ellittica che determina bel tempo
Sillabazione
- an | ti | ci | clò | ne
Pronuncia
IPA: /antiti'klone/
Etimologia / Derivazione
formato da anti- che viene dal greco antico t, "invece di" (cfr. latino ànte), forse attraverso l'aggettivo t, "che sta di fronte" quindi "contro" e da ciclone (dall’inglese cyclone che deriva dal greco antico participio presente di , "avvolgere", da cioè "cerchio, giro"
Contrari
- ciclone
Parole derivate
- anticiclonico
Termini correlati
- nebbia, meteo