Curiosità e significato della soluzione Antico Testamento

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Antico Testamento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Comprende la Genesi
  2. Comprende i Numeri e le Lamentazioni
  3. Uno dei suoi personaggi più noti è Isacco

Antico Testamento (o anche Vecchio Testamento o Primo Testamento) è il termine, coniato e quindi utilizzato prevalentemente in ambito cristiano, per indicare una collezione di libri ammessa nel canone delle diverse confessioni cristiane che forma la prima delle due parti della Bibbia, che corrisponde all'incirca al Tanakh, chiamato anche Bibbia ebraica. Contiene tutti i libri della Bibbia che precedono la vita di Gesù, a differenza del Nuovo Testamento che contiene solo libri posteriori a Gesù.

Il canone dell'Antico Testamento varia a seconda delle diverse confessioni cristiane. Mentre la Chiesa cattolica e quella ortodossa seguono canoni più ampi ed antichi, cioè il canone alessandrino, derivato dalla versione dei Settanta della Bibbia, le comunità ecclesiali scaturite dalla riforma protestante del XVI secolo hanno generalmente ripreso ad utilizzare, in opposizione al cattolicesimo, il canone consolidatosi a partire dal II secolo in seno alla corrente spirituale ebraica dei farisei, l'unica superstite dopo la repressione della ribellione ai romani, culminata nella distruzione di Gerusalemme, nel 70 d.C., e dalla quale ha tratto origine il moderno ebraismo rabbinico.

Italiano

Nome proprio

Malachia ( approfondimento) m

  1. nome proprio di persona maschile
  2. trentanovesimo libro dalla Bibbia i ultimo libro dall'Antico Testamento, composto di solo quattro capitoli
  3. ultimo dei profete minori dall'Antico Testamento

Sillabazione

ma | la | chì | a

Etimologia / Derivazione

Dall'ebraico (Malakhi). Significa "nunzio di Dio" che esprimeva il concetto di Angelo

Pronuncia

IPA: [ ma.la'ki.a ]