Curiosità e significato della soluzione Antieroe

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Antieroe è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il non convenzionale personaggio di certi romanzi
  2. Un personaggio non sempre positivo
  3. Un personaggio spesso contrapposto al protagonista
  4. È contrapposto al protagonista
  5. Il valoroso non del tutto buono in letteratura

L'antieroe è un personaggio protagonista in una storia che può mancare di qualità eroiche convenzionali, come l'idealismo, il coraggio e la moralità. Oppure dimostra qualità opposte, mancando di nobiltà e bontà. Sebbene gli antieroi a volte possano compiere azioni che la maggior parte del pubblico considera moralmente corrette, le loro ragioni per farlo potrebbero non essere in linea con la moralità del pubblico. Un antieroe mostra tipicamente uno dei tratti della personalità della "triade oscura", che includono narcisismo, psicopatia e machiavellismo.

Mentre il classico eroe mostra qualità superiori a quelle comuni, gli antieroi appaiono inferiori al lettore medio come intelligenza, dinamismo o motivazione sociale: tanto che Robbe-Grillet parla di "questi eroi senza naturalezza e senza identità".

Il termine è talvolta usato in senso più ampio per comprendere l'eroe imperfetto o parzialmente cattivo, nella tradizione letteraria dell'eroe byroniano.

L'antieroe è perlopiù inteso dall'autore come oggetto della simpatia e dell'immedesimazione del pubblico, poiché, nonostante sia solitamente portatore di tratti negativi e quindi possa assumere il ruolo di personaggio cattivo, non è mai realmente o completamente malvagio, ma si è opposto al bene per altre ragioni, mascherando una personalità originariamente positiva. Dunque l'antieroe, anche quando riveste il ruolo di antagonista, si distingue dal cattivo che si oppone al protagonista nella vicenda per scopi puramente malvagi. Può anche ricoprire un ruolo meno importante e quindi secondario, ad esempio nelle figure di Tersite e Dolone nell'Iliade.

Italiano

Sostantivo

antieroe ( approfondimento)

  1. (letteratura) (cinematografia) personaggio fittizio che incarna valori opposti a quelli di un eroe tradizionale

Sillabazione

Pronuncia

Etimologia / Derivazione

Deriva da anti- ed eroe