Curiosità e significato della soluzione Antimonio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Antimonio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L elemento chimico con il simbolo Sb
- Un elemento che forma importanti leghe con il piombo
- Lo Sb dei chimici
- Un componente del peltro
L'antimonio è l'elemento chimico di numero atomico 51. Il suo simbolo è Sb, dal latino stibium che significa "bastoncino". È il quarto elemento del gruppo 15 (gruppo dell'azoto) del sistema periodico (5° periodo), fa parte del blocco p ed è collocato tra l'arsenico e il bismuto, ai quali assomiglia in parte come comportamento chimico. Le sue valenze principali sono 3 e 5 e gli stati di ossidazione vanno da -3 a +5.
Bastoncini realizzati con polveri nere di antimonio (impastate con grassi) erano usati fin dall'antichità (nell'Antico Egitto) per il trucco degli occhi (kajal, khol), con funzioni rituali e igieniche.
Chimicamente è classificato come un metalloide e si presenta in quattro forme allotropiche diverse. La forma stabile ha un aspetto metallico bianco-azzurrognolo, le forme instabili hanno colore giallo o nero. Viene usato come agente antifiamma e per produrre vernici, smalti, ceramiche e gomme, nonché un'ampia gamma di leghe metalliche.
Italiano
Sostantivo
antimonio ( approfondimento) m solo sing
- (chimica) elemento chimico solido, argenteo, facente parte del gruppo dei semimetalli, avente numero atomico 51, peso atomico 121,7 e simbolo chimico Sb
Sillabazione
- an | ti | mò | nio
Pronuncia
IPA: /anti'mnjo/ Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dal latino medievale antimonium
Sinonimi
- stibio
Parole derivate
- antimoniale, antimonico, antimonioso, antimonite
Termini correlati
- stibina, trivalente, pentavalente
Iperonimi
- semimetallo