Curiosità e significato della soluzione Antrace
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Antrace è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'antrace, detta anche "carbonchio" (dal greco a, che significa "carbone", dal colore nero delle lesioni cutanee che si sviluppano nelle vittime di questa infezione), è un'infezione acuta causata dal batterio Bacillus anthracis.
Generalmente si manifesta come malattia endemica in animali erbivori selvatici o domestici, quali bovini, pecore, cavalli, capre e suini, ma può anche svilupparsi nell'uomo, per esposizione ad animali infetti, tessuti di animali infetti, inalazione di spore del batterio o ingestione di cibo contaminato da queste. Non sono mai stati registrati casi di trasmissione da uomo a uomo per via aerea. Sono rarissimi i casi di contagio per contatto fra umani.
Dell'antrace esistono diverse forme differenti per diffusione e pericolosità classificate in base alla via d'ingresso: cutanea, la forma più frequente; polmonare, rara; gastrointestinale, rarissima.
L'antrace si trova in tutto il mondo, risultando più comune nei paesi in via di sviluppo o in paesi senza programmi di prevenzione veterinaria. Regioni come America centrale e meridionale, Europa orientale, Africa, Caraibi e Medio Oriente, hanno un'incidenza più alta di antrace tra gli animali.
I sintomi dell'antrace polmonare sono inizialmente molto simili a quelli di una comune influenza (febbre, tosse, affaticamento), ma nell'arco di tre, quattro giorni degenerano verso un quadro clinico molto più grave, con difficoltà respiratorie, stato di shock e perdita di coscienza. Se non curata, l'infezione di antrace porta alla morte tra i sette e i dieci giorni, con una letalità del 20%, che cresce notevolmente nelle varianti polmonare e intestinale.
Italiano
Sostantivo
antrace ( approfondimento) m (pl.: antraci)
- (medicina) infiammazione del tessuto sottocutaneo costituita da foruncoli, spesso caratterizzata da necrosi dell'ipoderma, assume in certi punti un aspetto nerastro
- (veterinaria) altro nome dell'erisipela dei suini
Sillabazione
- an | trà | ce
Pronuncia
IPA: /an'trate
Etimologia / Derivazione
dal latino anthrax a sua volta dal greco antico a, cioè "carbone"
Sinonimi
- favo (1)
- antrace erisipelatoso (2)
- mal rossino (2)
Contrari
- antiantrace