Curiosità e significato della soluzione Apocalisse
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Apocalisse è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il libro profetico del Nuovo Testamento
- La terrificante visione di san Giovanni
- Misura in maniera metaforica il tempo che manca alla fine del mondo
- San Giovanni vi descrive la fine del mondo
Il termine apocalisse deriva dal greco apokálypsis (p), composto da apó (p, "da", usato come prefissoide anche in apostrofo, apogeo, apostasia) e kalýpto (apt, "nascondo", come in Calipso), significa un gettar via ciò che copre, un togliere il velo, letteralmente scoperta o disvelamento, rivelazione.
Il concetto sembrerebbe essersi originato presso gli ebrei che parlavano greco, per poi passare ai cristiani che lo svilupparono ulteriormente. Nella terminologia della letteratura del primo Ebraismo e Cristianesimo, indica una rivelazione a un profeta scelto di cose nascoste da Dio; questo termine è più spesso usato per descrivere il resoconto scritto di tale esperienza.
Italiano
Sostantivo
apocalisse ( approfondimento) f sing (pl.: apocalissi)
- (religione), (cristianesimo) ultimo libro della Bibbia, facente parte nel Nuovo Testamento e che tratta della fine del mondo
- (per estensione) fatto drammatico e sconvolgente, cataclisma
Sillabazione
- a | po | ca | lìs | se
Pronuncia
IPA: /apoka'lisse/
Etimologia / Derivazione
dal latino apocalypsis e dal greco p cioè "rivelazione, svelamento, manifestazione" dal nome dell'omonimo libro biblico del Nuovo Testamento attribuito a Giovanni apostolo ed evangelista.
Sinonimi
- fine del mondo, giudizio universale, giudizio finale
- (senso figurato) catastrofe, cataclisma, finimondo, sfacelo, disastro, distruzione totale, sciagura
Contrari
- (senso figurato) rinascita, risurrezione
Termini correlati
- apocalittico
Varianti
- apocalissi