Curiosità e significato della soluzione Apocrifo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Apocrifo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il termine apocrifo, dal greco pf, derivato di ppt«nascondere», indica «ciò che è tenuto nascosto», «ciò che è tenuto lontano (dall’uso)».
In origine, il termine “apocrifo” è stato coniato dalle comunità che si servivano di tali testi, poiché erano libri che, in opposizione a quelli comuni, pubblici e manifesti, venivano esclusi dalla pubblica lettura liturgica, in quanto ritenuti portatori di tradizioni errate o contrastanti con quelle condivise e accettate. Nell’uso corrente, la parola è riferita comunemente alla tradizione giudaico-cristiana, all’interno della quale è stata coniata; in essa il termine “apocrifo” assume il significato di testo non incluso nell’elenco dei libri sacri della Bibbia ritenuti ispirati e pertanto non usati a livello dottrinale e liturgico.
Visto che le differenti confessioni religiose hanno adottato diversi canoni dei libri della Bibbia, la qualifica di apocrifo varia a seconda della confessione di riferimento.
In ambito protestante, “apocrifi” indica anche i libri presenti nel canone dell'Antico Testamento cristiano ma non in quello ebraico, che nella tradizione cattolica sono indicati come deuterocanonici.
Al di fuori dell’ambito religioso, il termine “apocrifo” assume il significato di documento “non autentico”, “non genuino”, che non è dell’autore o dell'epoca che gli sono attribuiti.
Italiano
Aggettivo
apocrifo m sing
- (religione) (cristianesimo) (di) ciascuno dei Vangeli che la Chiesa cattolica esclude dal canone delle Sacre Scritture, in quanto non ne riconosce l’ispirazione divina
- il vangelo di Tommaso è apocrifo
- di scritto, atto, prodotto artistico assegnato a un autore o a un determinato periodo ma effettivamente non autentico
Sostantivo
apocrifo m sing (pl.: apocrifi)
- ciascuno dei Vangeli che la Chiesa cattolica esclude dal canone delle Sacre Scritture, in quanto non ne riconosce l’ispirazione divina
- opera non autentica
Sillabazione
- a | pò | cri | fo
Pronuncia
IPA: /a'pkrifo /
Etimologia / Derivazione
dal latino tardo apocryphus che deriva dal greco p cioè "occulto, segreto"
Sinonimi
- contraffatto, non autentico, falso, fasullo, non originale, spurio
Contrari
- autentico, autografo, canonico, originale, vero