Curiosità e significato della soluzione Appiedare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Appiedare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Ayrton Senna da Silva (San Paolo, 21 marzo 1960 – Bologna, 1º maggio 1994) è stato un pilota automobilistico brasiliano, tre volte campione del mondo di Formula 1 con la McLaren (1988, 1990 e 1991).
Soprannominato Beco in gioventù ed in seguito Magic, è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, nonché una delle figure più rappresentative della Formula 1 e dell'automobilismo in generale.
Pilota completo sotto ogni aspetto, dalla messa a punto alla gestione delle gomme, seppe distinguersi nel corso della carriera soprattutto per la guida sul bagnato e la velocità in qualifica, caratteristica, quest'ultima, che gli consentì di detenere il record di pole position (65) dal 1989 al 2006.
Abile in particolare nei circuiti cittadini, detiene il record di vittorie sul prestigioso circuito di Monte Carlo, sei, di cui cinque consecutive fra il 1989 e il 1993. Complessivamente, con 41 Gran Premi vinti, risulta essere il sesto pilota più vincente nella storia della Formula 1.
La sua carriera nella massima categoria automobilistica, iniziata nel 1984 al volante della Toleman, venne contraddistinta dal dualismo con Alain Prost, suo compagno in McLaren nel biennio 1988-1989; tale rivalità è considerata come una delle più intense e accese della storia della Formula 1, nonché dello sport in generale.
Morì a seguito delle ferite riportate in un incidente occorso alla curva del Tamburello nel circuito di Imola, durante il Gran Premio di San Marino del 1994.
Italiano
Verbo
Transitivo
appiedare (vai alla coniugazione)
- (militare) fare scendere i soldati da cavallo o da un mezzo di trasporto, per proseguire e/o combattere a piedi
- il generale diede ordine di appiedare la truppa
- (per estensione) obbligare qualcuno a scendere da un veicolo e/o a procedere a piedi, invece che con un mezzo di trasporto
- il fuggitivo riuscì ad appiedare i suoi inseguitori forando le gomme della loro automobile
- (raro) porre qualcosa ai piedi di qualcuno
- i soldati appiedarono le armi
Sillabazione
- ap | pie | dà | re
Pronuncia
- IPA: /ap.pjeˈda.re/
Etimologia / Derivazione
da piede
Sinonimi
- (militare, far scendere i soldati da cavallo o da un veicolo) smontare
Parole derivate
- (riflessivo) appiedarsi
- appiedamento, appiedato
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli