Curiosità e significato della soluzione Arabici

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arabici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo sono i nostri numeri

La penisola arabica o penisola araba (in arabo , Jazirat al-Arab, ossia "Penisola (o Isola) degli Arabi") è un vasto sub-continente trapezoidale che a nord confina con il deserto siriano, a ovest con il mar Rosso, a sud con l'oceano Indiano e a est con il golfo Persico: gli arabi e la terra che essi abitano prendono nome dal Wadi Araba, che segnava il confine tra essi e le civiltà del Vicino Oriente, e venivano perciò così chiamati dai vicini popoli civilizzati.

Da un punto di vista geografico fanno totalmente parte della penisola araba 5 nazioni: l'Arabia Saudita, l'Oman, gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar e il Kuwait. Lo Yemen, apparte l'arcipelago di Socotra riconducibile al Corno d'Africa e quindi al continente africano, continentale ne fa completamente parte; mentre solo una piccola parte meridionale di Giordania ed Iraq, adiacende ad Arabia Saudita e Kuwait, fa parte della penisola. Invece il Bahrain, essendo uno stato insulare non è geograficamente parte della penisola araba, seppure ne è riconducibile da ogni altro punto di vista.

Dal punto di vista geologico è un subcontinente, distaccatosi dalla placca africana per effetto delle attività vulcaniche ancora presenti nell'area dell'antistante Dancalia e osservabili nelle estese formazioni basaltiche (dette arra) circostanti l'area urbana di Medina. Massima elevazione dell'intera penisola è il Jabal an Nabi Shu'ayb, alto 3760 m sul livello del mare, situato nello Yemen settentrionale. Caratterizzata da vasti e inospitali deserti e da una ancor più grande estensione di terre steppose, la penisola arabica conosce un regime di piogge assai limitato, tale da fare classificare l'intera area come arida o semi-arida.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

arabici m pl

  1. plurale di arabico

Sillabazione

a | rà | bi | ci

Etimologia / Derivazione

vedi arabico