Curiosità e significato della soluzione Arancio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arancio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un albero dell agrumeto
- Albero da agrumeto
- Produce frutti a spicchi
- Albero da agrumeti
- Un albero da agrumeti
L'arancio (Citrus × sinensis (L.) Osbeck, 1765) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee, il cui frutto è l'arancia (detta nell'uso corrente anche "arancio", come l'albero), talora chiamata arancia dolce per distinguerla dall'arancia amara. È un antico ibrido, risultato di un incrocio di oltre 4000 anni fa tra il pomelo e il mandarino; le proporzioni dei geni delle specie ancestrali sono all'incirca 58% mandarino e 42% pomelo.
Italiano
Aggettivo
arancio ( approfondimento) inv
- di colore arancione
Sostantivo
arancio ( approfondimento) m sing (pl.: aranci)
- (botanica) albero che produce le arance, sempreverde simile al limone, ma il picciuolo delle foglie è alato, cioè slargato, i fiori sono bianchi, il frutto è sferico, ombelicato in cima, di colore più carico; la sua classificazione scientifica è Citrus aurantium ( tassonomia)
- (comune) frutto dell'arancio
- (colore) arancione
Sillabazione
- a | ràn | cio
Pronuncia
IPA: /a'ranto/
Etimologia / Derivazione
dall'arabo , narang (letteralmente "frutto favorito dagli elefanti"). In italiano la parola ha subito la caduta della N ritenuta parte dell'articolo ( un narancio > un arancio ); la forma narancio è attestata nell'Ariosto e in alcuni dialetti, ad es. a Venezia troviamo naranza
Parole derivate
- fiorrancio, mandarancio, melarancio