Curiosità e significato della soluzione Arconti
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arconti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- I magistrati supremi che erano anche eponimi
- Magistrati ateniesi
- Gli alieni nel fumetto Invisibles
- I nove supremi magistrati dell antica Atene
Gli Arconti (dal greco te) sono quelle figure che nella teogonia e cosmogonia gnostica svolgono il ruolo di giudici e controllori del mondo materiale, che sono molto affini allo zoroastrismo ma senza il culto dei semidei creato da un dio falso e arrogante, dal quale essi sono stati generati.
Nella visione gnostica il mondo materiale è diviso sia ontologicamente che fenomenologicamente dalla sfera divina (Pleroma), un luogo atemporale ed adimensionale preesistente ad ogni cosa. Questa divisione si originò da un "peccato iniziale", attraverso il quale un'emanazione divina si frappose tra il mondo materiale da questa generato, dove l'uomo si trova imprigionato, ed un Dio superiore, buono ed occulto.
Nello gnosticismo di origine iranica, dove il dualismo raggiunge l'apice, si assiste allo scontro eterno e titanico tra due divinità, mentre in quello ellenizzante e giudaizzante, opposta al Dio occulto si erge la figura di un "dio minore", il Demiurgo, che viene coadiuvato da una serie di emanazioni generate da lui stesso, appunto gli Arconti. Il mondo materiale, quindi, non è altro che un incidente di percorso, una creazione degli Arconti, che, ricordandosi della perfezione del Pleroma, cercano di riprodurla attraverso l'imposizione di regole e l'applicazione di leggi che, per quanto in difetto, tendono a riprodurne la realtà: l'universo è il ricordo di ciò che un tempo essi conobbero.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
arconti f pl
- plurale di arconte
Sillabazione
- ar | cón | ti
Etimologia / Derivazione
vedi arconte