Curiosità e significato della soluzione Argon

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Argon è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Gas nobile con numero atomico 18
  2. Un gas nobile
  3. Un gas raro dell arìa
  4. Gas raro dell aria
  5. Gas nobile presente in tracce nell atmosfera

L'argon o argo, dal greco (da a- e), argón (“non attivo”, “ozioso”, “pigro”), è l'elemento chimico della tavola periodica che ha come simbolo Ar e come numero atomico 18. È un gas nobile, il terzo elemento nel gruppo 18 della tavola periodica (tra Ne e Kr) e l'ultimo del terzo periodo. Costituisce circa lo 0,95% del volume dell'atmosfera terrestre e in essa è il terzo elemento per abbondanza. È usato come gas inerte di riempimento in lampade ad incandescenza e, insieme ad altri gas nobili, come mezzo di plasma in lampade fluorescenti e in altri tubi a scarica. Il suo isotopo principale è il 40Ar, che proviene dal decadimento beta del potassio-40.

Italiano

Sostantivo

argon ( approfondimento) m solo sing

  1. (chimica) elemento chimico gassoso, incolore, facente parte del gruppo dei gas nobili, avente numero atomico 18, peso atomico 39,9 e simbolo chimico Ar
    • l'atomo di argon ha diciotto protoni nel nucleo e diciotto elettroni al di fuori di esso

Sillabazione

àr | gon

Pronuncia

IPA: /'argon/

Etimologia / Derivazione

dal greco neutro di cioè "inattivo"

Termini correlati

  • (numero atomico) cloro, potassio

Varianti

  • argo