Curiosità e significato della soluzione Ariana

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ariana è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una razza indoeuropea
  2. La cantautrice Grande
  3. La cantante Grande
  4. La Grande cantante statunitense
  5. Grande la star del pop
  6. La Grande pop-star
  7. Grande la popstar statunitense pluripremiata
  8. Grande popstar statunitense
  9. La Grande popstar

Ariana Grande-Butera (AFI: [ri'n'grnde]; Boca Raton, 26 giugno 1993) è una cantautrice e attrice statunitense.

Ha avviato la sua carriera nel 2008 con il musical di Broadway 13, salendo poi al successo grazie al ruolo di Cat Valentine nella sitcom di Nickelodeon Victorious (2010–2013) e il suo spin-off Sam & Cat (2013–2014). Nel 2011 ha firmato il suo primo contratto discografico con l'etichetta Republic Records, con la quale pubblica il suo album di esordio Yours Truly nell'estate del 2013. Il disco, esordito in vetta alla Billboard 200, permette a Grande di raggiunge per la prima volta la top 10 della Billboard Hot 100 con il suo singolo di lancio The Way, che ottiene un buon successo e lancia la cantante nello scenario dell'industria musicale internazionale.

Nel 2014 pubblica il secondo album in studio My Everything, distribuito in dieci milioni di copie nel mondo e supportato dai singoli di fama mondiale Problem, Break Free, Bang Bang, One Last Time e Love Me Harder. Ad esso ha fatto seguito Dangerous Woman (2016), trainato dalle hit Into You, Side to Side e il singolo omonimo. Gli album successivi hanno entrambi esordito in vetta alle classifiche di diverse nazioni: il primo, Sweetener (2018), ha vinto un Grammy Award come miglior album pop vocale, mentre il secondo, Thank U, Next (2019), ha venduto 360 000 copie nella prima settimana di disponibilità, diventando il più grande esordio della cantante e generando le sue due prime numero uno nella classifica dei singoli statunitense: il singolo omonimo e 7 Rings. La cantante ha nuovamente raggiunto il traguardo con i singoli Stuck with U con Justin Bieber, Rain on Me con Lady Gaga, vincitore del Grammy come miglior performance pop di un duo, Positions, Yes, And, e We Can't Be Friends (Wait for Your Love) rendendola l'artista con più esordi in prima posizione nella classifica di Billboard. Nel 2020 ha pubblicato il sesto album in studio Positions, anch'esso esordito ai vertici delle classifiche, mentre nel 2024 ha pubblicato il suo settimo album Eternal Sunshine, che segna il suo quarto debutto consecutivo e sesto in totale sulla classifica statunitense degli album più venduti settimanalmente.

È considerata una delle interpreti pop di maggiore successo della sua epoca e con le vendite musicali più alte nel XXI secolo, con più di 200 milioni di tracce vendute tra singoli e album a livello globale; inoltre, ciascuno dei suoi album in studio è stato certificato almeno disco di platino dalla RIAA. Oltre ai due Grammy Awards, ha accumulato un BRIT Award, due Billboard Music Awards, tre American Music Award, nove MTV Video Music Awards e 36 Guinness World Records. Nel 2016 e nel 2019 la rivista settimanale Time ha nominato Ariana Grande come una delle 100 persone più influenti al mondo, mentre Billboard l'ha eletta donna dell'anno nel 2018.

Italiano

Aggettivo

ariano m sing

  1. (religione), (cristianesimo) dell'eresiarca Ario o dell'arianesimo
    • eresia ariana
    • eretico ariano
  2. (etnologia), (linguistica) indoiranico

Sostantivo

ariano ( approfondimento) m sing

  1. (religione), (cristianesimo) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
  2. (storia) razza ariana: una causa del conflitto della seconda guerra mondiale, alla radice era una non ben identificata serie di caratteristiche, tutt'al più fisiche di forza per la guerra ma anche atletica, individuate in alcuni analizzati e studiati esponenti delle popolazioni dell'est europeo

Sillabazione

a | rià | no

Pronuncia

IPA: /a'rian/

Etimologia / Derivazione

  • (religione) dal latino tardo Arianus
  • (popolo) dal sanscrito (arya) ariyà- cioè "signore, nobile". Passando poi per il greco st (àristos) che vuol dire "migliore", "idoneo", da intendere poi come "primo tra molti" (vedi aristocrazia). Utilizzato in tempi recenti per indicare la razza di appartenenza ad un gruppo, quella ariana appunto

Sinonimi

  • (etnologia)(raro) indoeuropeo
  • (religione) (per estensione) eretico, miscredente

Parole derivate

  • arianesimo

Termini correlati

  • aristocratico, aristocrazia, nazismo, razza
Ariana da wikipedia.