Curiosità e significato della soluzione Arrembare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arrembare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Edward Teach (o Thatch), meglio noto come Barbanera (in inglese: Blackbeard) (Bristol, 1680 circa – Ocracoke, 22 novembre 1718) è stato un pirata inglese che operò nel Mare dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, all'apice della cosiddetta età d'oro della pirateria.
Barbanera è forse il pirata più celebre che si ricordi, ma al contrario dei numerosi stereotipi che nel corso dei secoli sono stati costruiti attorno alla sua figura, non fu il più crudele e il più violento pirata del suo tempo, preferendo piuttosto la guerra psicologica all'uso della violenza. Il suo attento e deliberato uso del terrore, anche tramite la sua immagine, contribuì a far nascere in meno di due anni una leggenda che sarebbe durata per secoli.
Italiano
Verbo
Transitivo
arrembare (vai alla coniugazione)
- (marina) andare all'arrembaggio, ovvero all'assalto di una nave nemica, precedentemente arpionata o comunque accostata, lanciandosi sul ponte ed impegnandosi nel corpo a corpo con l'equipaggio di essa
- riservandosi di arrembare le navi romane alla testa dei mercenari (Emilio Salgari, Cartagine in fiamme, cap. 27)
- quanti grandi bastimenti ho visto arrembare, io (Robert Luis Stevenson, L'isola del tesoro, traduzione italiana di Angiolo Silvio Novaro, parte II, XI)
- sorgeva sopra il mare in sangue e in fuoco un sol clamor selvaggio “arremba! arremba!„ e ne tremava il mare (Gabriele d'Annunzio, Merope, La canzone d'oltremare)
Verbo
Intransitivo
arrembare (vai alla coniugazione)
- (equitazione) di cavallo, subire l'arrembatura, ovvero un difetto fisico del piede
- quel cavallo era un campione nelle corse, ma poi è arrembato e ora non può più gareggiare
Sillabazione
- ar | rem | bà | re
Pronuncia
- IPA: /arrem'bare/
Etimologia / Derivazione
- (andare all'arrembaggio) etimologia dubbia, probabilmente derivato da un termine marinaro in dialetto genovese
- (di cavallo, subire l'arrembatura) etimologia sconosciuta
Sinonimi
- (andare all'arrembaggio) abbordare, assaltare, assalire
Parole derivate
- (andare all'arrembaggio) arrembaggio
- (di cavallo, subire l'arrembatura) arrembatura