Curiosità e significato della soluzione Arresto Cardiaco
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arresto Cardiaco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'arresto cardiaco è una situazione clinica improvvisa caratterizzata dall'inefficacia o assenza dell'attività cardiaca che porta alla perdita della circolazione sanguigna. I sintomi includono perdita di coscienza e respiro anormale o assente. Alcuni individui possono provare anche un dolore toracico, mancanza di respiro o nausea poco prima dell'arresto cardiaco. Se non viene trattato entro pochi minuti, in genere porta alla morte.
Non va confuso con l'infarto del miocardio o l'insufficienza cardiaca; sebbene nel parlato comune si tenda a usare i termini in modo intercambiabile, essi hanno significati molto diversi. L'infarto miocardico acuto, invece, può essere una delle cause determinanti l'arresto cardiaco, se a occludersi è un grosso ramo coronarico.
Molto spesso l'arresto cardiaco esordisce con un ritmo cardiaco di fibrillazione ventricolare. La diagnosi viene confermata con l'assenza di battito del cuore.
La prevenzione include non fumare, una salutare attività fisica e mantenere un corretto peso corporeo.
Il trattamento dell'arresto cardiaco include la rianimazione cardiopolmonare (CPR) e, se si manifesta un ritmo defibrillabile, la defibrillazione.
Un defibrillatore cardiaco impiantabile può essere posizionato per ridurre la possibilità di morte per recidiva.
L'evoluzione dell'arresto cardiaco in morte biologica può essere impedita da un insieme di comportamenti sequenziali coordinati, detti catena della sopravvivenza o catena del soccorso. La percentuale delle persone che sopravvivono in seguito al trattamento è di circa l'8%; molti di coloro che sopravvivono accusano una disabilità significativa.
Italiano
Acronimo / Abbreviazione
RCP Rianimazione Cardio Polmonare
- (medicina) insieme di pratiche volte a preservare l'ossigenazione e la perfusione degli organi di un soggetto colpito da arresto cardiaco.