Curiosità e significato della soluzione Arrivismo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arrivismo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'arrivismo è una forma estrema di competizione e auto-competizione intesa in ambito professionale, politico, e scolastico come esagerata ambizione di carriera tesa al raggiungimento dello status sociale.
La differenza tra arrivismo e determinazione sta nel concetto di meritocrazia, che è alla base della filosofia della persona determinata; tale concetto è completamente opposto per l'arrivista, la cui base filosofica è il cinismo. All'arrivista non interessa il rispetto degli altri e per gli altri; per lui gli altri non sono degni di rispetto, ed ogni mezzo è lecito per scavalcarli.
La forma più basilare di arrivismo è definita servilismo. Una bella rappresentazione di questo carattere psicologico si trova nell'opera teatrale di Gogol' "Il revisore".
Italiano
Sostantivo
arrivismo ( approfondimento) m sing (pl.: arrivismi)
- (sociologia) (psicologia) (antropologia) atteggiamento di chi accede a uno status sociale elevato senza averne qualità distintive
- desiderio di far carriera
Sillabazione
- ar | ri | vì | smo
Pronuncia
IPA: /arri'vizmo/
Etimologia / Derivazione
dal francese arrivisme; formato dalla contrazione di arrivista e dal suffisso -ismo
Sinonimi
- brama, concupiscenza, vanto
Termini correlati
- (senso figurato) equilibrio, (per estensione) umiltà