Curiosità e significato della soluzione Arsenale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arsenale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il deposito di armi della banda
- Vi si costruiscono navi
- Pericoloso deposito di armi
- Cantiere della Marina
- Deposito di armi
- Un deposito di armi
Il termine arsenale (più precisamente arsenale militare) indica lo stabilimento adibito alla costruzione, alla riparazione, all'immagazzinamento e alla fornitura delle armi e delle munizioni. Il luogo in cui si costruiscono, si riparano o si sottopongono a manutenzione navi militari (a volte anche commerciali) è definito arsenale marittimo .
La parola "arsenale" proviene dall'arabo (Dar al-inaa), ovvero "sede d'industria" o "casa del mestiere", da cui derivano, attraverso la mediazione del veneziano, le parole darsena e quindi arsenale. La diffusione del termine in numerose altre lingue si deve all'enorme popolarità dell'Arsenale di Venezia negli ultimi anni del XVI secolo, periodo della sua massima operosità.
Italiano
Sostantivo
arsenale ( approfondimento) m sing (pl.: arsenali)
- insieme dei cantieri e delle officine in cui si mantengono, si riparano e talvolta si costruiscono le imbarcazioni da guerra
- fabbrica o deposito di armi ed esplosivi
- (per estensione) e (scherzoso) grande quantità, disordinata e disorganica, di oggetti
- (scherzoso) luogo dove si trova una grande quantità disordinata e disorganica di oggetti
- (senso figurato) e (scherzoso) luogo, in senso figurato, dove si trova una grande quantità disordinata e disorganica di oggetti, in senso figurato
Sillabazione
- ar | se | nà | le
Pronuncia
IPA: /arse'nale/
Etimologia / Derivazione
dal sostantivo veneto arsenal con lo stesso significato navale militare; il termine deriva dal sostantivo arabo dar as-inaa "casa di lavoro, officina"
Sinonimi
- cantiere navale, darsena
- fabbrica di armi, deposito di armi
- (deposito di esplosivi) santabarbara
- (senso figurato) corredo
- (per estensione) armi, armamenti
- armamentario, attrezzatura, attrezzi
- (senso figurato) bagaglio, nozioni
Termini correlati
- (cantieri navali militari) arzanà